
Lago di Garda, la meta più amata, tra sport acquatici, buon vino e ameni paesini
Gettonatissimo fra i turisti, popolarissimo in passato tra poeti, letterati e bel mondo, il lago di Garda offre un ampio ventaglio di possibilità di svago e relax: i più sportivi possono cimentarsi nel windsurf, grazie ai venti che increspano le sue acque tranquilli soprattutto nella parte settentrionale; gli amanti dell’enogastronomia troveranno poi vini pregiati. I piccoli e pittoreschi paesi affacciati sulle sue rive, coi loro caratteristici centri storici, costituiscono poi un’attrattiva a sé. Da non perdere, nella parte meridionale della sponda veronese, i numerosi parchi a tema.

Bardolino
La piacevole Bardolino, nella parte orientale del lago, ha una relazione speciale con la vite e con il vino. Sulle colline dell’entroterra si trovano infatti più di 70 cantine di vini DOC e DOCG. Il piccolo centro storico ha un bel lungolago da percorrere a piedi.
In giro per cantine

In giro per cantine
Degustazioni d’eccellenza
Nell’entroterra di Bardolino si trovano decine di cantine che offrono vini d’eccellenza, marchiati DOC e DOCG, come il Bardolino, il Chiaretto e il Lugana. Vi si possono fare tour enologici con degustazione, immersi nel piacevole panorama delle colline gardesane.

L’eremo camaldolese
Un luogo di pace e serenità
Alle spalle del borgo, sul Monte San Giorgio, si trova l’eremo dei camaldolesi, costruito nella seconda metà del Seicento. Qui, tra ulivi secolari, con una vista che spazia sul lago, si può fare un’esperienza spirituale immersi nel silenzio e nella pace.

Percorsi in bicicletta
Alla scoperta delle colline
Per gli amanti delle due ruote, Bardolino e dintorni offrono percorsi cicloturistici spettacolari. Tra vigneti e ulivi, attraverso la natura delle colline moreniche dell’entroterra, si può fare un interessante giro che porta a lambire anche i comuni di Garda, Cavaion e Costermano.

peschiera del garda
Situata nel punto in cui le acque del Garda confluiscono nell’emissario, il Mincio, Peschiera è circondata di canali. È un paese con radici nella storia romana; ma fu anche un’importante fortezza militare, rilevante anche nelle vicende dell’unificazione italiana.
COSE DA FARE A PESCHIERA DEL GARDA

Parchi di divertimenti
Non solo Gardaland
Tutto intorno al comune, a breve distanza, si trovano parchi di divertimenti per tutti i gusti. Non solo Gardaland, il più grande d’Italia e il più amato dai bambini, ma anche Movieland, a tema cinema, il parco acquatico Canevaworld, oppure lo scenografico Parco Sigurtà.

Scoprire la fortezza
Gita in barca tra i bastioni
Centro d’importanza strategica per secoli, Peschiera del Garda mostra bastioni e mura fortificate, costruite dagli Scaligeri e rinforzate dai Veneziani e dagli Austriaci. Si può visitare la fortezza patrimonio Unesco anche con una visita guidata in barca tra il Mincio e il Garda.

In bici lungo il Mincio
Da Peschiera a Borghetto
La ciclabile che costeggia il corso del fiume Mincio è l’ideale per un’escursione in bicicletta nella natura. Proseguendo sulla pista si arriva a Borghetto, località a Valeggio sul Mincio: una pittoresca contrada, fatta di mulini, delimitata dall’antico ponte visconteo.

limone sul garda
Tra Gargnano e Riva del Garda, sulla sponda bresciana, Limone, che prende il nome dalle caratteristiche limonaie che vi sorgevano, ha un pittoresco centro storico, tutto salite, meandri e vicoli fatti di ciottoli, affacciato direttamente sulle rive del lago.
COSE DA FARE A LIMONE SUL GARDA

Limonaia del Castèl
Un’antica tradizione
Limone si chiama così proprio per i suoi limoneti. La Limonaia del Castèl è un frutteto che vi permetterà di conoscere tutto sulle tradizioni di coltivazione di questa pianta, assaggiare prodotti a base di limone e ammirare una stupenda vista del lago di Garda.

CICLOPISTA SOSPESA
In bici o a piedi lungo il lago
Inaugurata nel 2018, la spettacolare ciclopista che va da Limone a Capo Reamol, parte di un più ampio progetto in corso di realizzazione, permette di percorrere in bicicletta o a piedi un tratto di lago spettacolare, sospesi proprio sopra le rive del bacino lacustre.

Gita sul Monte Baldo
Spettacolare escursione
Un’idea per un’escursione in giornata? Attraversate il lago di Garda col traghetto, scendendo nel bel borgo di Malcesine. Da qui si prende la funivia che porta su fino al Monte Baldo, a 1.800 metri di quota: rilassante attività fisica tra prati e sentieri, sole e panorami unici.